La Sostenibilità non è una fiaba.

Sapete raccontare buone storie?

alessio alberini
2 min readJun 11, 2020

--

Raccontare la storia del proprio impegno nell’affrontare lo sviluppo sostenibile significa esporre con trasparenza e passione il proprio percorso.

Iniziando da quello che è l’obbiettivo: da dove venite, dove siete e dove volete andare.

Ogni buona storia inizia avendo ben in mente come andrà a finire. Questa è la fase in cui definirete il vostro posizionamento, ciò che vi differenzia dai vostri competitor.

Poi occorre definire i protagonisti. Chi è l’eroe della vostra storia? Quale è il suo carattere? Quali sono le circostanze che lo hanno spinto ad accettare la sfida, suo malgrado?

Attenzione. Nella storia il protagonista non è il vostro brand, ma colui con il quale volete entrare in connessione. Questo è il momento di capire la vostra audience e quale visione del mondo potete condividere. Gli obiettivi devono essere così importanti e sfidanti da dare al vostro eroe la forza di superare qualsiasi ostacolo.

Gli obiettivi della vostra audience devono diventare i vostri o chiederanno aiuto ad altri.

Per questa ragione bisogna descrivere chi, cosa e come ha scatenato il bisogno di agire perché ogni buona storia ha bisogno di nemici da sconfiggere, zone d’ombra da cui uscire e crepacci da superare con l’astuzia.

Quali sono nel vostro caso? Quali sono i bisogni reali, capaci di creare identificazione, che hanno un reale impatto sulla vita delle persone? E chi sono i compagni di viaggio?

Senza dimenticare un mentore, capace di assistere il vostro eroe nel viaggio, guidandolo nel momento del bisogno. Questo sarà il momento in cui la vostra marca entra in scena, esprimendo la sua personalità [immaginate cosa era Obi-Wan Kenobi per Luke]. La strada percorsa certamente sarà prima difficile ma poi sempre più facile. Raccontate i piccoli successi intermedi senza dimenticare gli errori e le sconfitte.

Ora che avete portato il vostro eroe ad un passo dalla vittoria raccontateci cosa è stata la mossa vincente per raggiungerla. Cosa è il successo ottenuto sarà lo statement del vostro brand. Quale morale se ne può trarre?

La verità che avrete scoperto e condiviso sarà ciò che permetterà alla vostra audience di entrare definitivamente in connessione con voi. Che è il motivo per cui si raccontano le storie. Che non si concludono mai definitivamente e lasciano sempre intuire cosa accadrà nella prossima, rampa di lancio della ennesima rivoluzione che introdurrete nel mercato.

--

--

alessio alberini

Sviluppo i piani strategici e operativi per creare marche capaci di coniugare performance, etica e aggregazione. #benfatto